Scuola dell’Infanzia “Regina Margherita” di Farigliano

Codice Meccanografico: CNAA846026

La Scuola dell’Infanzia di Farigliano è collocata in piazza Don Arnaldi nel comune di Farigliano. L’edificio scolastico, ubicato all’interno di un piccolo parco verde, si caratterizza per la sua imponente facciata scandita da tre campate sovrastate da un timpano.

Il plesso si estende su due piani e non presenta barriere architettoniche in quanto dotato di rampa e ascensore per salire al primo piano. Al piano terra sono presenti le due sezioni, un grande bagno suddiviso in due ali, la mensa e il dormitorio. Salendo al primo piano si trovano l’aula di psicomotricità, l’aula multisensoriale, l’aula di arte e scienze e un piccolo bagno. Inoltre, sempre al primo piano, è presente uno spazio dedicato alle nuove tecnologie, in cui si trovano due personal computer, un laptop, una stampante e due simpatici robot: Bee-bot e Photon, che permettono di muovere i primi passi verso il coding e sviluppare il pensiero computazionale.

Le due sezioni sono accoglienti e molto luminose, le aree sono suddivise in spazi-angoli pensati dagli insegnanti per rispondere alle esigenze dei bambini. Ogni sezione dispone di una Digital Board. L’aula multisensoriale è dotata di pavimento interattivo, piani luminosi, tubo sensoriale, proiettore di luce e piastrelle gel colorate e illuminate, un ambiente immersivo, rilassante e divertente, che permette di coinvolgere tutti i sensi.

Il plesso gode di un grande giardino suddiviso in due ali separate da un vialetto, che funge da entrata. Sono presenti meravigliosi tigli, che con la loro maestosa chioma offrono ombra e riparo dal caldo estivo. Lo spazio esterno dispone di un piccolo orto, utilizzato per svolgere attività di giardinaggio e per avere un contatto diretto con la terra. Infine il giardino offre la possibilità di organizzare attività didattiche e ludiche anche per la presenza di diversi giochi fissati al terreno, quali scivoli, altalene, giochi a molla e giostrine.

Video presentazione del plesso Infanzia di Farigliano

Piazza Don Arnaldi, 1