Scuola dell’Infanzia di Piozzo

Codice Meccanografico: CNAA846037

La Scuola dell’Infanzia di Piozzo è ubicata in via Lazanio n. 9, a pochi passi dalla Scuola Primaria.

Gli spazi sono dislocati su due livelli. Al pian terreno si trova un luminoso ingresso, dove sono collocati gli armadietti dei bambini, l’aula sezione, i servizi igienici, un ampio salone polifunzionale e l’atelier di pittura. L’aula sezione, accogliente e ben organizzata, fornita di Digital Board, risulta suddivisa in spazi strutturati, nei quali si alternano momenti di routine in grande gruppo e attività di gioco simbolico, costruzioni, manipolazione di materiali naturali e non, assemblaggio, disegno e accostamento al libro.

Il salone polifunzionale, dotato di LIM e di Pavimento Interattivo, è strutturato per svolgere attività ludico-motorie, il riposo pomeridiano dei bambini e momenti di festa. Ad integrazione dell’attività educativa è presente uno spazio psicomotorio strutturato con specchi a parete, carrello di motricità con kit completo, percorsi, materassi e pavimentazione morbida al fine di stimolare la coordinazione per giochi di movimento. Nello spazio sono collocate piastrelle gel sensoriali per stimolare il senso tattile di mani e piedi. L’atelier di pittura è fornito di pennelli, colori e materiale diversificato per lo sviluppo e l’espressione della creatività.

Al primo piano, accessibile tramite una scalinata in sicurezza, si trovano i servizi igienici e il refettorio dove pranzano i bambini. È presente l’aula per la didattica digitale attrezzata di notebook, stampanti, tablet, pannelli luminosi, Bee-Bot e robot Photon per attività di coding.

L’edificio scolastico è dotato di un cortile interno, racchiuso tra la Scuola e la Biblioteca comunale, strutturato come un ulteriore ambiente per sviluppare le abilità ludico-esplorative e per lo svolgimento di attività outdoor.  Sono, inoltre, presenti spazi per il gioco libero muniti di scivoli, biciclette senza pedali, costruzioni da esterno, sabbionaia e tavolini riparati da gazebo.

Video presentazione del plesso Infanzia di Piozzo

Via Lazanio, 9