Realizzazione progetto “siSTEMiamoci”

In attuazione del decreto Ministeriale del 30 aprile 2021, n. 147, l’Istituto ha ottemperato alla realizzazione di spazi laboratoriali mobili mediante l’acquisto di strumenti digitali idonei a sostenere l’apprendimento curricolare e l’insegnamento delle discipline STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica).

L’attenzione ai bisogni ed alle esigenze di ciascuno, la valorizzazione dei talenti e del merito, la necessità di una formazione permanente, la comune volontà di “spendersi” per il miglioramento e la qualità dei servizi da erogare a tutti i fruitori, hanno portato all’attuazione del progetto “siSTEMiamoci” che, attraverso le sue azioni è intervenuto a dare qualità alla preparazione degli alunni.

Il potenziamento dell’apprendimento delle STEM costituisce oggi una priorità dei sistemi educativi a livello globale sia per educare le studentesse e gli studenti alla comprensione più ampia del presente e alla padronanza degli strumenti scientifici e tecnologici necessari per l’esercizio della cittadinanza sia per migliorare e accrescere le competenze richieste dall’economia e dal lavoro.

Il progetto “siSTEMiamoci” ha introdotto metodologie di insegnamento e apprendimento delle STEM nella scuola, apportando un miglioramento dell’efficacia didattica mediante l’acquisizione delle competenze tecniche, creative, digitali, delle competenze di comunicazione e collaborazione, attraverso capacità di problem solving mettendo in primo piano la flessibilità e adattabilità al cambiamento con l’utilizzo del pensiero computazionale.

L’investimento sulle STEM da parte del nostro Istituto, accanto all’innovazione didattica del curricolo e delle metodologie, ha richiesto una progettazione finalizzata all’acquisto di nuove tecnologie, permettendo agli studenti di osservare, creare, costruire, collaborare e imparare, utilizzando strumenti didattici e digitali innovativi utilizzabili negli spazi interni alle singole aule, creando setting didattici flessibili, modulari e collaborativi attraverso percorsi formativi adatti a tutti gli ordini di scuola. Potenziando la dotazione di strumenti digitali che consentano lo sviluppo nel curricolo scolastico del pensiero computazionale fin dalla scuola dell’Infanzia, dalla modellazione e stampa 3D alla robotica educativa, attraverso il coding, il progetto “siSTEMiamoci!” ha lo scopo di avviare un percorso di attività laboratoriali attraverso un approccio digitale integrato delle discipline, utilizzando metodologie relative al “problem solving” e il “learn by doing” che favoriscono la sperimentazione in aula, il confronto con l’oggetto di studio (un problema reale o un fenomeno riprodotto in laboratorio), si pongono delle domande significative, si formulano e si confrontano delle ipotesi, le si verificano attraverso esperimenti progettati dagli alunni stessi e se ne discutono i risultati con il docente per concludere con una nuova domanda di ricerca, stimolando la curiosità e l’interesse. Queste metodologie didattiche innovative per l’apprendimento delle STEAM sviluppano competenze creative, cognitive e metacognitive e, al tempo stesso, competenze sociali, relazionali, emotive, in una dimensione di collaborazione inclusiva basata sull’esperienza diretta e autentica.


Documentazione inerente al progetto “siSTEMiamoci”

AVVISO PUBBLICO prot. n. AOOGEFID/0010812 del 13/05/2021

In attuazione del decreto del Ministro dell’istruzione 30 aprile 2021, n. 147, il Ministero intende, attraverso il presente avviso, promuovere la realizzazione di spazi laboratoriali e la dotazione di strumenti digitali idonei a sostenere l’apprendimento curricolare e l’insegnamento delle discipline STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) da parte delle scuole.
Il potenziamento dell’apprendimento delle STEM costituisce oggi una priorità dei sistemi educativi a livello globale sia per educare le studentesse e gli studenti alla comprensione più ampia del presente e alla padronanza dagli strumenti scientifici e tecnologici necessari per l’esercizio della cittadinanza sia per migliorare e accrescere le competenze richieste dall’economia e dal lavoro.
L’innovazione delle metodologie di insegnamento e apprendimento delle STEM nella scuola rappresenta, altresì, una sfida fondamentale per il miglioramento dell’efficacia didattica e per
l’acquisizione delle competenze tecniche, creative, digitali, delle competenze di comunicazione e collaborazione, delle capacità di problem solving, di flessibilità e adattabilità al cambiamento, di pensiero critico.
L’investimento sulle STEM da parte delle istituzioni scolastiche, accanto all’innovazione didattica del curricolo e delle metodologie, necessita di tecnologie, risorse e spazi dedicati, affinché le studentesse e gli studenti possano osservare, creare, costruire, collaborare e imparare, utilizzando strumenti didattici
e digitali innovativi.
Il presente avviso si inserisce nell’ambito dell’azione #4 “Ambienti per la didattica digitale integrata” del Piano nazionale per la scuola digitale (PNSD) e ha la finalità di realizzare spazi
laboratoriali, completi di strumenti digitali per l’apprendimento delle STEM.

CANDIDATURA Istituto Comprensivo Luigi Einaudi di Dogliani

Con riferimento all’avviso pubblico “Spazi e strumenti digitali per le STEM” in oggetto, che qui integralmente si richiama, si comunica che, a seguito dell’approvazione delle graduatorie con decreto del Direttore della Direzione Generale per i fondi strutturali per l’istruzione, l’edilizia scolastica e la scuola digitale 20 luglio 2021, n. 201, e del successivo decreto direttoriale di impegno 6 ottobre 2021, n. 321, le proposte presentate dalle istituzioni scolastiche, classificatesi alle prime 3.231 posizioni, risultano ammesse a finanziamento a valere sulle risorse del Piano nazionale per la scuola digitale (PNSD), rientranti fra i progetti in essere di cui alla Missione 4, Componente 1, Investimento 3.2., del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), relativa a “Scuola 4.0: scuole innovative, cablaggio, nuovi ambienti di apprendimento e laboratori”.
Le istituzioni scolastiche in indirizzo sono, pertanto, autorizzate a procedere con la realizzazione delle relative attività, in coerenza con il progetto presentato e ammesso a finanziamento.

Progetto: siSTEMiamoci!.

CUP:  F49J21009000001.

LETTERA DI AUTORIZZAZIONE PROGETTO

DOCUMENTI ALLEGATI