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INFORMAZIONI SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI SVOLTI DALL’ISTITUTO (art. 13 Reg. UE 679/2016)

TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Istituto Comprensivo “Luigi Einaudi” Dogliani – 12063 Dogliani (CN) via Domenico Ghigliano 38 

Telefono 017370253 – Fax 017370212

Email CNIC846008@istruzione.it

PEC CNIC846008@pec.istruzione.it

Il Titolare del trattamento è il nostro Istituto Scolastico, in persona del Dirigente Scolastico, legale rappresentante dell’Istituto, Prof.ssa Elena Sardo

Si precisa che l’Istituto è titolare del trattamento in relazione ai propri Iscritti, alle Famiglie, al Personale ed agli Esterni, i cui dati vengono trattati per le funzioni istituzionali proprie dell’Ente.

Le presenti informazioni non riguardano invece altri siti, pagine o servizi raggiungibili anche tramite eventuali link ipertestuali esterni o comunque riferite a risorse e servizi esterni al dominio dell’Istituto.

RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI

Il Responsabile della Protezione dei Dati (RPD o DPO) designato dall’Istituto (n. Prot. 185/2020 GDPD) è l’Avv. Gabriele Carazza, raggiungibile attraverso i recapiti pubblicati su questo sito e già resi disponibili dalla Segreteria scolastica.

BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTOI dati personali indicati in questa pagina sono trattati dalla nostra Istituzione Scolastica nell’esecuzione dei propri compiti di interesse pubblico o comunque connessi all’esercizio dei propri pubblici poteri.

In particolare l’Istituto tratta:

– i dati personali, anche particolari, degli Iscritti e delle Famiglie per finalità istituzionali disciplinate dalla normativa che regolamenta l’istruzione scolastica, nonché per l’assolvimento degli obblighi anche amministrativi ad essa correlati (ad es. Dlgs. 297/1994; L. 107/2015; Decreti attuativi; normativa e prassi ministeriale);

– i dati personali, anche particolari, del Personale (Docente, ATA; a tempo determinato ed indeterminato) per finalità istituzionali disciplinate dalla normativa che regolamenta il pubblico impiego in ambito scolastico, nonché per l’assolvimento degli obblighi correlati alla costituzione, gestione e cessazione del rapporto di lavoro, ivi compresi gli aspetti fiscali, previdenziali, assicurativi, retributivi ed amministrativi (ad es. Dlgs. 165/2001; DPR 62/2013 – DPR 81/2023; CCNL; normativa e prassi ministeriale);

– i dati personali degli Esperti Esterni, dei Fornitori e dei Consulenti per finalità istituzionali relative alla costituzione, gestione ed esecuzione del rapporto contrattuale con il soggetto esterno, nonché per l’assolvimento degli obblighi anche amministrativi e di verifica ad essa correlati (ad es. Dlgs. 36/2023 ex 50/2016; Decreto Interministeriale 129/2018).

– i dati degli Utenti che accedono ai servizi del sito, come da informativa cookies.

Si rinvia in ogni caso alle informative per ottenere maggiori informazioni di dettaglio

TIPI DI DATI TRATTATI E FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer e dei terminali utilizzati dagli utenti, gli indirizzi in notazione URI/URL (Uniform Resource Identifier/Locator) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Tali dati, necessari per la fruizione dei servizi web, vengono anche trattati allo scopo di:

– ottenere informazioni statistiche sull’uso dei servizi (pagine più visitate, numero di visitatori per fascia oraria o giornaliera, aree geografiche di provenienza, ecc.);
– controllare il corretto funzionamento dei servizi offerti.

Dati personali comuni

Qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile è un dato personale; sono considerati i dati comuni:

– dati identificativi, nominativi (nome, cognome, codice fiscale)

– relativi all’ubicazione fisica (indirizzo fisico, regione, provincia, comune)

– ubicazione online (come sopra menzionati, i dati relativi ai recapiti informatici, telefonici ed indirizzi email)

Dati personali particolari e giudiziari

Si tratta di dati personali idonei a rilevare l’origine etnica, convinzioni politiche, religiose, filosofiche, appartenenza a sindacati, partiti ed associazioni; dati genetici, biometrici, relativi allo stato di salute e la vita sessuale; dati idonei a rilevare provvedimenti o procedimenti di natura giudiziaria.

Dati personali e finalità

I dati personali, comuni ed in taluni casi particolari, vengono trattati esclusivamente per le finalità di cui sopra e pertanto per l’esclusivo espletamento dei compiti istituzionali dell’Istituto e per le attività correlate.

Dati comunicati dall’utente

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi agli indirizzi di contatto della nostra Istituzione Scolastica, nonché la compilazione e l’inoltro dei moduli presenti sui sito sono attività che comportano l’acquisizione dei dati di contatto del mittente, necessari a rispondere, nonché di tutti i dati personali inclusi nelle comunicazioni.

DESTINATARI DEI DATI

Sono destinatari dei dati raccolti a seguito della consultazione dei servizi sopra elencati altri Enti e Pubbliche Amministrazioni i quali perseguono finalità autonome e sono da intendersi titolari del trattamento, nonché i soggetti esterni designati dalla nostra Istituzione Scolastica, ai sensi dell’articolo 28 del Regolamento, quali responsabili del trattamento.

DIRITTI DEGLI INTERESSATI

Gli interessati hanno il diritto di ottenere dalla nostra Istituzione Scolastica, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali, la rettifica, la cancellazione, la limitazione del trattamento che li riguarda o l’opposizione al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento). 

La richiesta può essere rivolta senza particolari formalità alla nostra Istituzione Scolastica, compilando il modulo predisposto dall’Autorità Garante e reperibile al seguente indirizzo

https://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/1089924 da inviare all’indirizzo email o pec dell’Istituto.

DIRITTO DI RECLAMO

Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali chi li riguardano avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento 679/2016 (GDPR) hanno il diritto di proporre reclamo al Garante, come previsto dall’art. 77 del Regolamento stesso, fatti salvi sussistendone ragioni, ogni altro ricorso amministrativo o giurisdizionale.

Dogliani, 23/11/2023