Il Giornalino Scuola Secondaria

La pagina contiene le esperienze e le attività didattiche particolarmente significative svolte dagli alunni della Scuola Secondaria di primo grado

Obiettivo

In questo spazio si illustrano le notizie principali relative alle esperienze didattiche, che storicamente la scuola pubblicava sul giornalino in copia cartacea denominato “Lo scricciolo”

L'argomento

Incontro con il regista Remo Schellino

Il 22 marzo, grazie all’interessamento della prof.ssa Ratto, le classi terze di Dogliani hanno incontrato il regista Remo Schellino, autore di numerosi documentari. L’incontro è stato pensato come coronamento del viaggio di istruzione a Cuneo, dove i ragazzi hanno potuto visitare la casa di Nuto Revelli e conoscerne il lavoro di conservazione della memoria storica. Anche Schellino ha dato un contributo in tale senso, ma con la cinepresa sulle spalle. Infatti, ha proiettato parti di interviste ad ex partigiani di Dogliani, ad un reduce di Mauthausen, a Lidia Riolfi.  I ragazzi hanno poi fatto domande sul suo lavoro, e così Schellino ha parlato della propria formazione, degli studi necessari per diventare regista, degli sbocchi professionali e della soddisfazione di svolgere una professione così appassionante.

Sul filo della memoria tra resistenza e Shoah 

Visite guidate

del 29 febbraio 2024 e del 5 marzo 2024 delle classi terze della Scuola Secondaria di Dogliani e di Farigliano

A partire dalla Giornata della Memoria, per dare maggiore significato agli eventi ormai lontani della Seconda guerra mondiale, gli alunni delle classi terze dell’Istituto hanno ripercorso alcuni momenti della Resistenza e della Shoah a livello locale. In aula sono stati letti alcuni approfondimenti inerenti alle suddette tematiche in vista delle due giornate di giovedì 29 febbraio e martedì 5 marzo. I gruppi di Farigliano e di Dogliani, pur con itinerari diversi, hanno visitato le località e i luoghi significativi su cui di seguito ci si sofferma.

Boves è una ridente cittadina ai piedi della Bisalta. Non sembra vero che sia stato il luogo del primo eccidio nazifascista in Italia. I ragazzi delle terze di Dogliani e Farigliano sono stati accolti da volontari molto disponibili, che li hanno accompagnati per la città e al museo dedicato a don Giuseppe Bernardi, don Mario Ghibaudo e al signor Antonio Vassallo, vittime della ferocia del generale Joachim Peiper, nonché alla mostra della pittrice Adriana Filippi, famosa per i quadri che ritraggono i partigiani. La gita è poi proseguita a Borgo San Dalmazzo, con la commovente visita a Memo4345, percorso museale dedicato alla deportazione degli ebrei provenienti dalla località francese di Saint -Martin-de-Vésubie. Infine Cuneo: la casa-museo di Nuto Revelli, con due guide che hanno spiegato con chiarezza la vita del grande scrittore e il suo modo di lavorare, e la sinagoga, dove i ragazzi (i maschi con la kippah rituale in testa) si sono avvicinati al alcune pratiche religiose del popolo ebraico. Alla sera tutti a casa, stanchi ma contenti per la piacevole giornata trascorsa insieme. 

150° anniversario della nascita di Luigi Einaudi Presidente della Repubblica Italiana.

La classe 3^ C in collaborazione con la classe 3^A e 3^B della Scuola Secondaria di primo grado “L. Einaudi” di Dogliani, hanno realizzato il video celebrativo del 150° anniversario della nascita di Luigi Einaudi Presidente della Repubblica Italiana.

 

Prima Riunione del Consiglio Comunale dei Ragazzi di Dogliani

Dogliani, 25 marzo 2024

Venerdì 22 marzo 2024, alle ore 10, presso l’Aula Magna dell’Istituto Comprensivo “L. Einaudi”, nella sede di Dogliani, si è riunito per la prima volta il Consiglio Comunale dei Ragazzi di Dogliani, convocato dalla neo-eletta Sindaco, l’alunna Arianna Porro.

Erano presenti tutti i componenti: la giunta comunale, formata dal Sindaco, dal vice Sindaco Carlotta Canis e dall’assessore Carolina Moschella; i membri della maggioranza (Davide Balbi, Hamza Elmourida, Matea Lazarevska, Leonardo Montenegro e Caterina Mozzone) e la minoranza, costituita da Filippo Franco Demaria, Francesco Musso e Carlo Alberto Porro. Alla riunione hanno partecipato la prof.ssa Alessia Fia, responsabile del progetto, e l’assessore comunale Alessandra Abbona, in rappresentanza del Comune di Dogliani.

Il punto principale all’ordine del giorno prevedeva la definizione delle priorità del programma elettorale della lista vincente. In base ad un sondaggio proposto dal Sindaco dei ragazzi a tutti gli alunni della Scuola Primaria e Secondaria di Dogliani sono emerse due richieste importanti: la ristrutturazione dei bagni della scuola e l’acquisto di armadietti per il deposito dei materiali scolastici e degli effetti personali. Alla luce di queste richieste, il Consiglio Comunale dei Ragazzi ha votato a favore della fornitura degli armadietti: su 11 componenti 10 hanno espresso il voto favorevole, tranne un consigliere della minoranza, che ha preferito astenersi. A proposito della ristrutturazione dei bagni nessuno ha espresso parere favorevole, ritenendo utile posticipare tale richiesta ai prossimi anni.

Nel corso della riunione si è poi aperto un dibattito più ampio, a cui hanno preso parte sia la maggioranza che la minoranza: si è convenuto sul fatto che l’installazione degli armadietti sia fattibile, per esigenze di spazio, nei corridoi della scuola e che, per limitarne la spesa, sia necessario fornire solo la Scuola Secondaria.

Infine si è stabilito di richiedere agli insegnanti di scienze motorie, per il prossimo anno scolastico, di organizzare la giornata bianca e di riprendere, se possibile, gli scambi di gemellaggio, grazie all’interessamento dei docenti di lingue straniere e del Comitato gemellaggio del Comune di Dogliani.

Alle ore 11, conclusi i punti all’ordine del giorno, la seduta si è sciolta.

 

Incontro sul tema della legalità curato dall’Arma dei Carabinieri

Nella mattinata di lunedì 5 febbraio 2024 alcune classi della Scuola Secondaria di primo grado di Dogliani e Farigliano hanno partecipato all’incontro sul tema della legalità curato dall’Arma dei Carabinieri. Per la sede di Dogliani hanno aderito gli alunni delle classi 2^A-B-C, accompagnati da un gruppo di loro docenti, che in aula magna hanno seguito l’interessante intervento del capitano Alessandro Cantarella, comandante della Compagnia Carabinieri di Fossano. L’incontro con le classi partecipanti della Scuola Secondaria di primo grado di Farigliano, invece, si è svolto presso la Biblioteca Comunale di Farigliano ed è stato condotto dal maresciallo Rocchetta Minonne, comandante della Stazione dei Carabinieri di Dogliani. In questa occasione erano presenti gli alunni delle classi 2^F-3^E-3^F con una rappresentanza dei loro insegnanti.

Nel corso dei due interventi, dopo la visione di un video dedicato all’ampia attività istituzionale dell’Arma dei Carabinieri, si è toccato anche il tema del bullismo e del cyberbullismo, vista l’imminenza della giornata nazionale istituita il 7 febbraio dal Ministero dell’Istruzione e dedicata a questi gravi fenomeni sociali.

Nelle fotografie alcuni momenti degli incontri svolti con gli alunni di Dogliani e Farigliano

Insediamento del Consiglio Comunale dei Ragazzi di Farigliano

Venerdì 2 febbraio 2024, alle ore 10:30, presso la Sala Consigliare del Comune di Farigliano, si è svolta la cerimonia di insediamento del Consiglio Comunale dei Ragazzi, alla presenza del Sindaco di Farigliano, sig. Ivano Airaldi, dell’Assessore Comunale, sig. Andrea Bertone, del Consigliere Comunale, sig.ra Denise Pecchenino, e di una rappresentanza di docenti e alunni della Scuola Primaria e Secondaria di primo grado di Farigliano. In tale occasione l’alunno Cavicchi Mattia, vincitore delle votazioni con la lista n. 2 “Farigliano 4.0”, è stato nominato sindaco dei ragazzi e ha formalmente ricevuto la fascia dal Sindaco Airaldi. Inoltre sono stati presentati tutti i componenti eletti del Consiglio Comunale dei Ragazzi: Pelazza Davide, Petrini Filippo, Mascarello Marisol, Rovera Giacomo, Devalle Mattia, Mancardi Alice e Rolfo Fabio (maggioranza), Costadura Matilde, Rossi Emma e Vietto Emma (minoranza).

Il sindaco dei ragazzi ha contestualmente nominato i seguenti componenti della Giunta comunale: Pelazza Davide, in qualità di vice-sindaco e di assessore alla vita civica, solidarietà, amicizia, educazione alla salute, ecologia e qualificazione dell’ambiente, educazione stradale; Mascarello Marisol, in qualità di assessore all’istruzione, cultura, spettacolo, sport, tempo libero e attività ricreative.

Durante la cerimonia di insediamento il sindaco dei ragazzi, Cavicchi Mattia, ha tenuto il suo discorso ufficiale, in cui ha rivolto i suoi ringraziamenti e ha presentato gli indirizzi generali di governo e i punti essenziali del programma della lista vincente. Per la scuola sono previsti l’estensione della “merenda sana” anche nella Scuola Secondaria, la collocazione di scaffalature e armadi nelle aule che ne sono ancora sprovviste e di tende oscuranti, la sostituzione degli sgabelli del refettorio, l’installazione di distributori d’acqua e l’implementazione del materiale e delle attrezzature dell’aula di arte della Scuola Secondaria. Nel tempo libero si propone l’organizzazione di attività artistiche e culturali pensate per i ragazzi quali corsi di disegno, di lingua con insegnanti madrelingua, di informatica, di difesa personale e di cucina e la creazione di un’area di gioco sicura presso la biblioteca civica.

A livello di salvaguardia dell’ambiente viene proposto che l’iniziativa “Spazzamondo”, realizzata negli ultimi anni, sia ripensata in modo tale da coinvolgere un numero sempre maggiore di bambini e ragazzi. In ultimo, per quanto riguarda l’attività fisica, si propone il potenziamento della pista ciclabile anche per poter organizzare visite guidate in bicicletta sul territorio.

Al nuovo sindaco, agli assessori e ai componenti del Consiglio Comunale dei Ragazzi giungano gli auguri di buon lavoro.

Nelle fotografie alcuni momenti della cerimonia di insediamento

Insediamento del Consiglio Comunale dei Ragazzi di Dogliani

Giovedì 18 gennaio 2024, alle ore 9:00, presso la Sala Consigliare del Comune di Dogliani, si è svolta la cerimonia di insediamento del Consiglio Comunale dei Ragazzi, alla presenza del Sindaco di Dogliani, sig. Ugo Arnulfo, dell’Assessore Comunale, dott.ssa Alessandra Abbona, e di una rappresentanza di docenti e alunni della Scuola Primaria e Secondaria di primo grado di Dogliani. In tale occasione l’alunna Porro Arianna, vincitrice delle votazioni con la lista n. 2 “Ragazzi uniti”, è stata nominata sindaco dei ragazzi e ha formalmente ricevuto la fascia dal Sindaco Arnulfo. Inoltre sono stati presentati tutti i componenti eletti del Consiglio Comunale dei Ragazzi: Elmourida Hamza, Moschella Carolina, Canis Carlotta, Montenegro Leonardo, Lazarevska Matea, Balbi Davide e Mozzone Caterina (maggioranza), Demaria Filippo Franco, Musso Francesco e Porro Carlo Alberto (minoranza).

Il sindaco dei ragazzi ha contestualmente nominato i seguenti componenti della Giunta comunale: Canis Carlotta, in qualità di vice-sindaco e di assessore alla vita civica, solidarietà, amicizia, educazione alla salute, ecologia e qualificazione dell’ambiente, educazione stradale; Moschella Carolina, in qualità di assessore all’istruzione, cultura, spettacolo, sport, tempo libero e attività ricreative.

Durante la cerimonia di insediamento il sindaco dei ragazzi, Porro Arianna, ha tenuto il suo discorso ufficiale, in cui ha rivolto i suoi ringraziamenti e ha presentato gli indirizzi generali di governo e i punti essenziali del programma della lista vincente. Per la scuola sono previstila collocazione di armadietti scolastici, l’esperienza del gemellaggio, l’allestimento di una stanza di incontro per bambini e ragazzi, l’installazione di distributori per le merende e bevande. Nel tempo libero si propone l’organizzazione di corsi per scouts e di nuoto, di una giornata bianca, la ristrutturazione dei parchi-gioco e la costruzione di una piscina.

A livello di solidarietà si richiede l’apertura di uno sportello di logopedia, l’installazione di una cassetta aiuti nella scuola e l’abbattimento delle barriere architettoniche per favorire i disabili. In ultimo, per gli animali, si propone l’apertura di un canile e la realizzazione di un parco.

Al nuovo sindaco, agli assessori e ai componenti del Consiglio Comunale dei Ragazzi giungano gli auguri di buon lavoro.

Nelle fotografie alcuni momenti della cerimonia di insediamento

Presentazione finale delle attività didattiche degli alunni

dell’Istituto Comprensivo “L. Einaudi” di Dogliani a.s. 2022/23

A conclusione dell’anno scolastico 2022/23, l’Istituto Comprensivo “L. Einaudi” di Dogliani ha organizzato due incontri di presentazione finale delle attività didattiche che, in un’ottica di rendicontazione sociale, consentono di tracciare un momento di bilancio per il lavoro svolto e di ringraziare quanti hanno contribuito alla sua realizzazione.

Una prima presentazione si terrà lunedì 5 giugno 2023, alle ore 20:30, presso la Biblioteca Civica “Nicola e Beppe Milano” di Farigliano, alla presenza di docenti, genitori e alunni della Scuola Secondaria di primo grado di Farigliano. Un secondo momento è previsto per giovedì 8 giugno 2023, alle ore 11:30, nel cortile della sede principale dell’Istituto Comprensivo a Dogliani, con la partecipazione di tutte le classi di Scuola Primaria e Secondaria e di un ristretto numero di invitati.

In occasione delle due presentazioni è prevista la consegna del patentino per lo smartphone agli alunni delle classi prime di Scuola Secondaria e la premiazione dei disegni vincitori del concorso del Lions International “Un Poster per la pace”, organizzato a livello locale dal Lions Club Carrù-Dogliani per l’anno scolastico 2022/23. Si darà spazio, inoltre, all’illustrazione dei progetti per la continuità educativa e didattica tra gli ordini di scuola, attraverso un percorso fisico realizzato con la programmazione del robot Photon, e interverranno gli alunni che con i loro elaborati si sono distinti nell’ambito del progetto “A scuola di giornalismo con Piero Dardanello”, riservato alle classi seconde di Scuola Secondaria.

A Farigliano sarà inaugurata una mostra di opere realizzate su tela dagli alunni delle classi terze di Scuola Secondaria durante le lezioni di arte, ispirate a quadri famosi. Gli alunni, inoltre, illustreranno il precorso interdisciplinare dal titolo “La libertà e il coraggio”, attraverso l’analisi di dieci opere.

A Dogliani saranno presentati i nuovi libri di testo acquistati grazie al contributo erogato dal Comune di Dogliani con le economie di specifici fondi regionali, che hanno consentito di rinnovare il patrimonio librario delle biblioteche di Scuola Primaria e Secondaria. Il Lions Club Carrù-Dogliani, infine, si occuperà della consegna ufficiale delle bandierine italiane agli alunni delle classi quinte della Scuola Primaria di Dogliani.

L’iniziativa sarà anche l’occasione per ringraziare le Amministrazioni Comunali di Dogliani e di Farigliano per la collaborazione prestata nella gestione dei servizi scolastici.

Attività didattiche degli alunni nelle sedi di Farigliano e Dogliani

L’Istituto Comprensivo “L. Einaudi” di Dogliani ha presentato, in due diversi incontri, una selezione di attività didattiche svolte dagli alunni dei plessi di Farigliano e Dogliani nel corso del corrente anno scolastico 2022/23. Un primo momento si è tenuto nella serata di lunedì 5 giugno 2023, presso la Biblioteca Civica “Nicola e Beppe Milano” di Farigliano, alla presenza di docenti, genitori e alunni della Scuola Secondaria di primo grado di Farigliano, accompagnati dalla classe quinta della Scuola Primaria. Il secondo incontro si è svolto nella mattinata di giovedì 8 giugno 2023, nel cortile della sede principale a Dogliani, con la partecipazione di tutte le classi di Scuola Primaria e Secondaria e di un ristretto numero di invitati. Accanto al Dirigente Scolastico Elena Sardo, sono intervenuti le docenti fiduciarie di plesso, i referenti di progetto, il volontario Antonio Costa, il DSGA Domenico Rinallo e i rappresentanti dei genitori.

Ai due incontri hanno partecipato anche i rappresentanti delle Amministrazioni Comunali, rispettivamente l’assessore Alessandra Abbona del Comune di Dogliani e il sindaco di Farigliano Ivano Airaldi con il vice sindaco Marco Giachello, a cui è stato rivolto un sentito ringraziamento per la collaborazione prestata nella gestione dei servizi scolastici.

Nel corso delle presentazioni è stato consegnato il patentino per lo smartphone agli alunni delle classi prime di Scuola Secondaria e si sono premiati i disegni vincitori del concorso del Lions International “Un Poster per la pace”, organizzato a livello locale dal Lions Club Carrù-Dogliani per l’anno scolastico 2022/23. In rappresentanza del Lions, nell’incontro di Farigliano erano presenti la dott.ssa Carla Blengio e la sig.ra Romana Gaiero, mentre a Dogliani sono intervenuti il presidente Giorgio Colombo, la referente service arch. Rossella Chiarena e Mattia Vaschetti. In ogni plesso è seguita l’illustrazione dei progetti per la continuità educativa e didattica tra gli ordini di scuola, attraverso un percorso fisico realizzato con la programmazione del robot Photon, e sono intervenuti gli alunni delle classi seconde di Scuola Secondaria, i cui elaborati sono stati premiati dal progetto “A scuola di giornalismo con Piero Dardanello”.

A Farigliano è stata inaugurata la mostra di opere realizzate su tela dagli alunni delle classi terze di Scuola Secondaria durante le lezioni di arte, che hanno anche presentato il percorso interdisciplinare dal titolo “La libertà e il coraggio”, attraverso l’analisi di dieci quadri famosi. A Dogliani sono stati illustrati i nuovi libri di testo acquistati grazie al contributo erogato dal Comune di Dogliani con le economie di specifici fondi regionali, che hanno consentito di rinnovare il patrimonio librario delle biblioteche di Scuola Primaria e Secondaria. Il Lions Club Carrù-Dogliani, infine, ha consegnato le bandierine italiane agli alunni delle classi quinte della Scuola Primaria, mentre il presidente del Gruppo Comunale di Protezione Civile di Dogliani, sig. Gianni Picco, ha annunciato la prossima installazione delle targhe per i giochi allestiti a terra donati alla scuola in memoria del volontario Franco Albesiano.

Giornalisti non si nasce, ma si diventa … con il progetto

A scuola di giornalismo.

Nei mesi di aprile e maggio 2023 le classi seconde dell’Istituto Comprensivo di Dogliani hanno partecipato al progetto promosso dall’ Associazione Pietro Dardanello: lo scopo era quello di insegnare i rudimenti della scrittura giornalistica. Sono state coinvolte due docenti, Marisa Devalle e Tiziana Cabutto, che hanno svolto il lavoro preparatorio, e Arianna Pronestì, di Targatocn, che ha corretto gli articoli scritti dai ragazzi, svelando loro i trucchi del mestiere. Gli articoli sono stati poi inviati ad una giuria, che ha scelto i più meritevoli e li ha pubblicati sul numero unico di Giornalisti domani.

Ma come si scrive un articolo? Non è facile. Ci vuole innanzitutto una notizia, cioè un evento che susciti interesse. La prima regola è: coinvolgere il lettore fin dal lead, cioè dall’inizio dell’articolo, che deve dare immediatamente tutte le informazioni più importanti. Il lead, quindi, deve contenere la risposta a queste domande:

La seconda regola è: arricchire il testo con ciò che già Aristotele, più di duemila anni fa, nella sua Retorica, aveva suggerito, cioè con logos, pathos ed ethos.

• Logos: la presenza di dati e informazioni
• Pathos: la presenza di emozioni e sentimenti
• Ethos: la presenza di valori profondi

La terza regola è: scrivere in modo chiaro, essenziale, preferibilmente con pochi aggettivi e con i verbi al presente e, naturalmente, senza errori di alcun tipo.

Durante la giornata del 7 giugno, presso la sede della CRC di Cuneo, si è svolta la cerimonia di premiazione degli articoli più interessanti, pubblicati poi su Giornalisti domani.

Hanno ricevuto un attestato di merito Corrado Manera e Rebecca Seghesio della IIA, Michael Neri e Sofia Clerico della IIB, Alberto Costamagna e Michele Romana per la IIC. Inoltre, il Lions di Dogliani ha donato un assegno di 100 euro a Sofia Clerico.

associazionedardanello.it

Una mattinata dedicata alla stampa

Gli alunni di seconda dGli alunni di seconda della Secondaria di primo grado di Dogliani hanno trascorso la mattinata del 14 aprile scorso a Mondovì, visitando il Museo Civico della Stampa e la Redazione del settimanale “L’Unione Monregalese”. L’iniziativa é legata al progetto “A scuola di giornalismo con Piero Dardanello”, al quale le classi A, B, C dell’Istituto hanno aderito. Dopo una prima fase di attività in aula, ad analizzare le tipologie di giornali, le sezioni di un quotidiano e del foglio “L’Unione Monregalese”, le caratteristiche di diversi tipi di articoli, l’uscita didattica è servita a rendere più tangibile la trattazione dell’argomento.ella Secondaria di primo grado di Dogliani hanno trascorso la mattinata del 14 aprile scorso a Mondovì, visitando il Museo Civico della Stampa e la Redazione del settimanale “L’Unione Monregalese”. L’iniziativa é legata al progetto “A scuola di giornalismo con Piero Dardanello”, al quale le classi A, B, C dell’Istituto hanno aderito. Dopo una prima fase di attività in aula, ad analizzare le tipologie di giornali, le sezioni di un quotidiano e del foglio “L’Unione Monregalese”, le caratteristiche di diversi tipi di articoli, l’uscita didattica è servita a rendere più tangibile la trattazione dell’argomento.

Il Museo della Stampa, a Mondovì Piazza, a inizio aprile ha festeggiato il primo compleanno dalla riapertura a seguito di un nuovo allestimento. In un edificio secentesco, che fu convento e poi per parecchio tempo sede di un ente benefico che dava un’istruzione professionale a bambine orfane, è esposta una collezione di macchine da stampare libri, giornali e opere grafiche, dono di tipografi piemontesi. Si tratta di strumenti i quali hanno sostituito gli amanuensi nel produrre copie di testi e che, pur perfezionati nel tempo, sono stati utilizzati per secoli, fino alla seconda metà del Novecento, quando si passò al digitale.

La tipografia nacque con il tedesco Gutenberg che verso il 1450 inventò la stampa a caratteri mobili. L’orafo utilizzò dei cubetti di metallo, sui quali era scolpita in rilievo una lettera dell’alfabeto; allineandoli formava dapprima parole, poi righe e infine pagine. Successivamente cospargeva i caratteri d’’inchiostro e appoggiava sopra un foglio, sul quale, attraverso la pressione di un torchio, restavano impresse le lettere, come fosse un timbro. Fu un’idea rivoluzionaria, che permetteva di riprodurre in breve tempo un gran numero di copie identiche: ad esempio in un anno l’artigiano riuscì a creare 180 duplicati della Bibbia, rispetto a una sola trascrizione dell’opera che si conseguiva con il lavoro dello scrivano. Da metà del Quattrocento al Novecento la tecnica di Gutenberg si è evoluta sia riguardo al modo di comporre parole, righe e pagine sia per soddisfare l’esigenza di maggiore velocità di stampa.

Documentano la storia della tipografia i reperti del museo: caratteri mobili di vari materiali, ordinati in piccoli scompartimenti di cassettiere; presse; la Linotype che componeva meccanicamente righe di caratteri; la pianocilindrica che superò la tecnologia del torchio; la rotativa e poi la pedalina, capaci di realizzare molte impressioni l’ora.

Nella visita i ragazzi sono stati accompagnati da una guida, che all’inizio del percorso ha invitato a seguire un video in cui un attore, in costume e nella lingua dell’epoca di Gutenberg, interpretava un personaggio molto importante: l’imprenditore monregalese Baldassarre Cordero. Questi da Anversa fece giungere a Mondovì lo stampatore Antonio di Mattia, che nel 1472 pubblicò in Piemonte il primo libro con caratteri mobili. Alla maniera di Gutenberg dieci anni dopo venne riprodotto il primo testo con immagini. A partire da quel periodo molte famiglie si dedicarono all’attività tipografica, avviando una lunga tradizione che soltanto nella seconda metà del Novecento ha dovuto cedere il passo alle nuove tecnologie.

Il Comune di Mondovì sta valorizzando tale patrimonio storico legato al libro, promuovendo il progetto “Liber”, del quale fa parte anche il Museo.

La visita si è conclusa con un’attività di laboratorio, in cui si è sperimentato l’uso di caratteri mobili in legno e di matrici in metallo con disegni incisi a rilievo. Ognuno ha provato a spalmare l’inchiostro, a sovrapporre un foglio e pressare, fissando così sulla carta scritte e immagini.

Gli alunni ringraziano le guide Alessia e Beatrice, le quali hanno consentito loro di sporcarsi le mani ed essere creativi. Illustrando il materiale raccolto nel Museo, hanno pure fatto riflettere su quanto fosse lungo e impegnativo il lavoro del tipografo e richiedesse una professionalità artigiana altamente specializzata; per questo i giornali per molto tempo si sono pubblicati con una frequenza solo periodica e con un numero ridotto di fogli.

Gli alunni ringraziano le guide Alessia e Beatrice, le quali hanno consentito loro di sporcarsi le mani ed essere creativi. Illustrando il materiale raccolto nel Museo, hanno pure fatto riflettere su quanto fosse lungo e impegnativo il lavoro del tipografo e richiedesse una professionalità artigiana altamente specializzata; per questo i giornali per molto tempo si sono pubblicati con una frequenza solo periodica e con un numero ridotto di fogli.

Si è parlato anche: dei cambiamenti che in centoventicinque anni di esistenza della testata hanno riguardato modalità di stampa, formato, foliazione, pubblicazione di immagini e pubblicità; delle regole da seguire nel comporre un articolo; delle competenze, della formazione scolastica e dell’esperienza necessarie per fare del giornalismo una professione. 

La visita si è conclusa con la foto di gruppo che il settimanale ha pubblicato on line e sulla carta.

Alunni e insegnanti ringraziano il Direttore di “L’Unione Monregalese” e i suoi collaboratori, che con molta disponibilità hanno istruito sul giornalismo.

Le classi seconde della Secondaria di primo grado di Dogliani

 

Presentazione progetto “Parlawiki”

Quest’anno alcune ragazze delle classi terze hanno, di propria scelta, partecipato al progetto nazionale “Parlawiki”, organizzato dalla Camera Giovani dei Deputati.

Il progetto è rivolto alle classi quinte delle scuole primarie ed alle scuole secondarie di primo grado.

L’iniziativa, che ha preso avvio dall’anno scolastico 2008-2009, si propone di far riflettere bambini e ragazzi su temi di loro interesse e di far cogliere l’importanza del confronto democratico, avvicinando anche i più piccoli alle Istituzioni,  promuovendone il senso civico.

Gli studenti partecipanti sono chiamati, attraverso la discussione e il lavoro in classe, ad individuare un argomento, sulla base del quale devono realizzare un lavoro, un elaborato volto a descrivere il concetto di democrazia e di attività parlamentare alla luce delle norme costituzionali, secondo l’interpretazione dei ragazzi. L’elaborato deve avere le caratteristiche dell’originalità.

Prof.ssa Fia Alessia

Docente di italiano classi 3^

Secondaria di Dogliani

Video realizzato dagli alunni delle classi III A e III B di Dogliani

Presentazione delle alunne

Tra le tante opzioni (Parlamento, Voto, Deputato, Aula, Assemblea, Legge, Partecipazione etc..), abbiamo scelto, insieme ai docenti di italiano, storia  e religione, la parola ‘VOTO’, poiché lo abbiamo ritenuto il principio che sta alla base di una democrazia. Dogliani è il comune nel quale è vissuto Luigi Einaudi, primo presidente della Repubblica e, proprio a Dogliani, è presente un museo dedicato agli ex-voto, nel quale abbiamo svolto parte della nostra ricerca.

Il progetto consiste nel creare un video di 3 minuti, nel quale bisogna spiegare in modo originale la parola “voto” dal punto di vista dei principi e delle procedure democratiche. 

Abbiamo quindi deciso di analizzare separatamente i due significati che la parola può assumere: il voto a livello profano e il voto con l’accezione di sacro.

Noi ragazze della 3^A ci siamo occupate dell’analisi della parola “Voto” in senso profano e prettamente costituzionale. Dopo aver effettuato un accurato studio dell’etimologia della parola e della sua declinazione nelle diverse lingue straniere, tra cui l’inglese e il francese, abbiamo realizzato delle slide di spiegazione e di presentazione del video. Il termine “voto” deriva dal latino “VOTUM”, ed è una scheda in cui si dichiara la propria volontà, in un procedimento di elezioni personali, libere ed uguali. Attualmente tutte le persone che risiedono in Italia possono votare, anche quelle residenti all’estero con cittadinanza italiana. Il voto non può essere delegato, salvo la possibilità di avvalersi di un accompagnatore, in caso di gravi impedimenti fisici. Tutto ciò viene dichiarato negli articoli 1 e 48 della nostra Costituzione.

In Europa le legislazioni elettorali si sono ispirate, inizialmente, al suffragio ristretto. In Italia, a inizio ‘900, durante l’età giolittiana, poteva votare solo chi aveva più di 25 anni e quindi votava solo il 7% della popolazione.

Nel 1912 Giolitti istituì il suffragio universale maschile, in cui potevano votare tutti i maschi a partire dal ventunesimo anno d’età e che avevano ottenuto un buon esito scolastico, e, a partire dai 30 anni, indipendentemente dal grado di istruzione. Le donne hanno iniziato a votare soltanto a partire dal 1946. Dalle elezioni del 2022 tutti i cittadini maggiorenni possono votare i rappresentanti per la composizione sia della Camera che del Senato.

Abbiamo, per ultimare la nostra parte, visitato la mostra permanente di Luigi Einaudi, collocata presso il Comune di Dogliani, dove abbiamo effettuato delle fotografie, a corredo del video, in particolare del calco delle mani del Presidente, in quanto strumento simbolico e reale di voto. In questa sede abbiamo realizzato un’intervista al sindaco, Arnulfo Ugo, ponendogli una serie di domande, precedentemente preparate, in merito al suo pensiero sul valore del voto. Il sindaco ha dichiarato che il voto è di estrema importanza, in quanto è la prima espressione della democrazia. Il voto è ciò che decide ogni persona, in base alle proprie esigenze, ed è fondamentale per esprimere tutte le opinioni, anche quelle diverse fra loro, perché altrimenti il voto non darebbe voce a tutti.

Noi ragazze della 3°B ci siamo occupate della parte sacra. Abbiamo iniziato informandoci sui vari tipi di ex-voto esistenti e sul significato stesso, attraverso varie ricerche svolte collettivamente in classe, ma anche in autonomia, fuori dall’orario scolastico.

Esistono tre tipi di ex- voto: oggettuali, polimaterici e dipinti. I polimaterici usano la tecnica della carta intagliata, del ricamo e del collage. I dipinti sono realizzati su tele di legno o di seta ed hanno la sigla V.F.G.M.A. ossia la dicitura latina “VOTUM FECIT, GRATIAM MAGNAM ACCEPIT”, in italiano “VOTO FATTO, GRANDE GRAZIA RICEVUTA”.

In seguito abbiamo visitato, insieme ad alcuni docenti, il Museo Ex-voto di Dogliani, situato nel complesso della chiesa di SS. Quirico e Paolo. Al suo interno, in cui sono esposti principalmente ex-voto dipinti, abbiamo girato il primo video, analizzando le varie tele esposte. A Dogliani c’è il Pozzo di S. Quirico, che abbiamo presentato nel video, poiché è raffigurato in un quadretto presente nel museo. Nel pozzo sono collocati soprattutto ex-voto oggettuali, creati in rame e acciaio, a forma di organi vitali come occhi e cuori. Secondo la credenza popolare e religiosa, l’acqua di questo pozzo aveva proprietà curative e miracolose.

Abbiamo infine girato un ultimo video in canonica, dove è stata svolta un’intervista al parroco della diocesi di Dogliani, che ha risposto ad alcune nostre domande. Ad esempio alla domanda “Qual è la differenza tra fare ed emettere un voto?”, il parroco ci ha spiegato che i religiosi, quando scelgono un particolare crisma o di entrare a far parte di una congregazione religiosa, emettono un voto; fare un voto vuol dire, invece, affidarsi al signore una determina circostanza, promettendo in cambio di impegnarsi a testimoniare la fede.

Terminato questo articolato e lungo periodo di preparazione, abbiamo iniziato ad assemblare tutto quello che avevamo ricavato: abbiamo creato delle slide di introduzione alla nostra parte, in cui abbiamo fornito alcune informazioni generali riguardanti gli ex-voto. Abbiamo poi inserito un’immagine che ritrae un ex-voto a forma di mano per facilitare il collegamento con l’altra parte del video, riguardante il voto profano, e precisamente il calco delle mani del Presidente Luigi Einaudi, che si trova presso la sede del nostro Comune. In seguito abbiamo montato i due video (il museo e l’intervista), dopo aver apportato modifiche in modo da adeguare il video ai tempi richiesti.

In conclusione abbiamo unito le due parti con l’aiuto del docente di tecnologia e, insieme alla docente di italiano, abbiamo inviato sul sito ‘Camera.it’ il video completo.

Alla fine del progetto eravamo molto soddisfatte del nostro lavoro, nonostante i vari ostacoli che si sono presentati durante la produzione. Abbiamo avuto difficoltà a far rientrare le molte informazioni in un video di soli 3 minuti, ma, grazie al lavoro di squadra, siamo riuscite a portare a termine il compito affidatoci. Grazie a questo progetto abbiamo inoltre scoperto molte delle risorse che Dogliani ci offre, ma che purtroppo rimangono sconosciute ai giovani.

L’esito ci è stato comunicato solo negli ultimi giorni, e purtroppo, nonostante il nostro duro lavoro, il video non è stato qualificato tra quelli finalisti. Tuttavia siamo comunque contente di aver partecipato, poiché questo progetto ha costituito un arricchimento culturale per tutte noi ragazze.

Concludiamo ringraziando innanzitutto i docenti, che ci hanno aiutato nella realizzazione del lavoro, essendo stati per noi un importante punto di riferimento. Ringraziamo il sindaco di Dogliani Ugo Arnulfo e il parroco Don Marco, per averci concesso la propria collaborazione attraverso le loro interviste.

Anche le classi II B e II C partecipano al progetto Parlawiki

Anche le classi IIB e IIC dell’Istituto comprensivo di Dogliani, insieme ai “colleghi ” delle terze, hanno partecipato al concorso Parlawiki, organizzato dal nostro Parlamento: si trattava di scegliere una parola tra quelle proposte e di declinarla a piacere, creando un video della durata massima di tre minuti. La parola scelta è stata “legge”. I ragazzi della IIB nel video hanno spiegato la distinzione tra legge divina, umana, morale e naturale, chiedendosi infine se si debbano rispettare sempre le leggi, oppure se occorra protestare quando si è davanti a leggi ingiuste. La IIC ha parlato del sindaco di Bogotà Antanas Mockus, che in pochi anni ha cambiato il volto della sua città con il concetto di legge come “spinta tra pari”. I video sono divertenti e i ragazzi hanno recitato con passione.


Poesie in libertà

poesie IB e IC.pdf 

Piccolo contributo della IB di Dogliani per la festa della Repubblica

I ragazzi della IB, al termine di una lezione di educazione civica, si sono lasciati prendere dallo spirito patriottico….ma non ditelo al prof. Costamagna!

Scrivere fiabe: un contributo dalla IC – secondaria di primo grado di Dogliani 

Scrivere fiabe – IA.pdf 

Togliere nastri, aggiungere arte dalle classi seconde della scuola secondaria di primo grado di DI Farigliano

Una bella esperienza per i ragazzi, ispirata ai lavori di Erik Saglia.

Togliere nastri, aggiungere arte.pptx

 

Partecipazione delle classi prime della secondaria di primo grado di Dogliani

Nel mese di gennaio sono arrivati gli attestati di partecipazione al concorso di scrittura Scrittori di classe.

Le classi prime si sono impegnate nell’inventare tre divertentissimi racconti, che vi preghiamo di leggere, e nel creare tre disegni, che dovevano rappresentare in sintesi i testi inviati.

I racconti non sono risultati vincitori, ma sono comunque stati premiati con 600 punti, da usare sul catalogo Insieme per la scuola Conad.

Li potete leggere qui:

Racconti IA, IB, IC.pdf