Il Giornalino Scuola Primaria

La pagina contiene le esperienze e le attività didattiche particolarmente significative svolte dagli alunni della Scuola Primaria

Obiettivo

In questo spazio si illustrano le notizie principali relative alle esperienze didattiche, che storicamente la scuola pubblicava sul giornalino in copia cartacea denominato “Lo scricciolo”

L'argomento

 

 

 

 

 

 

 

Insediamento del Consiglio Comunale dei Ragazzi di Dogliani

Giovedì 18 gennaio 2024, alle ore 9:00, presso la Sala Consigliare del Comune di Dogliani, si è svolta la cerimonia di insediamento del Consiglio Comunale dei Ragazzi, alla presenza del Sindaco di Dogliani, sig. Ugo Arnulfo, dell’Assessore Comunale, dott.ssa Alessandra Abbona, e di una rappresentanza di docenti e alunni della Scuola Primaria e Secondaria di primo grado di Dogliani. In tale occasione l’alunna Porro Arianna, vincitrice delle votazioni con la lista n. 2 “Ragazzi uniti”, è stata nominata sindaco dei ragazzi e ha formalmente ricevuto la fascia dal Sindaco Arnulfo. Inoltre sono stati presentati tutti i componenti eletti del Consiglio Comunale dei Ragazzi: Elmourida Hamza, Moschella Carolina, Canis Carlotta, Montenegro Leonardo, Lazarevska Matea, Balbi Davide e Mozzone Caterina (maggioranza), Demaria Filippo Franco, Musso Francesco e Porro Carlo Alberto (minoranza).

Il sindaco dei ragazzi ha contestualmente nominato i seguenti componenti della Giunta comunale: Canis Carlotta, in qualità di vice-sindaco e di assessore alla vita civica, solidarietà, amicizia, educazione alla salute, ecologia e qualificazione dell’ambiente, educazione stradale; Moschella Carolina, in qualità di assessore all’istruzione, cultura, spettacolo, sport, tempo libero e attività ricreative.

Durante la cerimonia di insediamento il sindaco dei ragazzi, Porro Arianna, ha tenuto il suo discorso ufficiale, in cui ha rivolto i suoi ringraziamenti e ha presentato gli indirizzi generali di governo e i punti essenziali del programma della lista vincente. Per la scuola sono previstila collocazione di armadietti scolastici, l’esperienza del gemellaggio, l’allestimento di una stanza di incontro per bambini e ragazzi, l’installazione di distributori per le merende e bevande. Nel tempo libero si propone l’organizzazione di corsi per scouts e di nuoto, di una giornata bianca, la ristrutturazione dei parchi-gioco e la costruzione di una piscina.

A livello di solidarietà si richiede l’apertura di uno sportello di logopedia, l’installazione di una cassetta aiuti nella scuola e l’abbattimento delle barriere architettoniche per favorire i disabili. In ultimo, per gli animali, si propone l’apertura di un canile e la realizzazione di un parco.

Al nuovo sindaco, agli assessori e ai componenti del Consiglio Comunale dei Ragazzi giungano gli auguri di buon lavoro.

Nelle fotografie alcuni momenti della cerimonia di insediamento

Simple e Madama:Fumettistica in live!!!

Dogliani Simple e Madama.jpg

Giovedì 3 giugno 2021, alle ore 14:15, le classi quinte della scuola primaria di Dogliani hanno incontrato “a distanza” due fumettisti romani, Marco e Lorenza, in arte Simple e Madama.

Grazie alle numerose domande dei ragazzi, i due artisti si sono fatti conoscere sia dal punto di vista lavorativo, sia nella loro vita privata: Marco ama scattare fotografie e a Lorenza piace molto leggere. Nel loro lavoro Simple e Madama si dividono i compiti: lei disegna (è questo che ama fare fin da quando era molto piccola) e lui inventa le storie. Entrambi hanno la passione per i viaggi, infatti hanno creato dei disegni di alcune regioni italiane dove hanno messo in risalto varie curiosità (per esempio monumenti, luoghi caratteristici, piatti tipici…). Le insegnanti Albarello Tiziana e Raineri Irene, navigando in rete hanno conosciuto Simple e Madama ed è nata l’idea di utilizzare i loro lavori per studiare geografia. Ed è proprio con il disegno del Lazio che è iniziata l’avventura.

Durante la diretta, in poco tempo e con grande abilità, Lorenza ha disegnato Dogliani evidenziandone alcuni aspetti caratteristici.

Il risultato è stato fantastico! Riuscite a riconoscere tutti i dettagli disegnati??

Gli alunni delle classi quinte di Dogliani

Cartoline di Felicità – Giornata della Memoria 2021

Il contributo delle classi prime della scuola primaria

cartoline 1.jpg

SU UN ACCESO ROSSO TRAMONTO,

SOTTO GL’IPPOCASTANI FIORITI

I GIORNI SONO BELLI COME GLI ALBERI FIORITI.

OGGI SI APRE IL GRANDE CANCELLO…

Dopo la lettura di alcuni passi della poesia di Peter, i bambini ricordano alcune parole e colorano cartoline piene di felicità, per l’apertura del cancello che impedisce “che qui dentro sboccino i fiori”.

I bambini delle classi prime della scuola primaria

A Peter e alla Costituzione

Giornata della Memoria 2021: il contributo delle classi terze della primaria

Giornata della Memoria 2.jpg

Su un acceso e rosso tramonto

Su un acceso e rosso tramonto,

sotto gl’ippocastani fioriti,

sul piazzale giallo di sabbia,

i giorni sono tutti uguali,

belli come gli alberi fioriti.

È il mondo che sorride

e io vorrei volare. Ma dove?

Un filo spinato impedisce

che qui dentro sboccino fiori.

Non posso volare…

                                          Peter

I bambini delle classi III A e III B, dopo l’ascolto della poesia scritta da Peter, bambino ebreo rinchiuso nel campo di concentramento, dedicano a lui e alla Costituzione gli slogan Uomo, shalom! e La pace è una pianta, insieme alle “cartoline di felicità”, per l’apertura del cancello di Auschwitz, il 27 gennaio 1945.

I bambini delle classi terze della primaria

Abbracciare un albero

Dalle classi I A e I B della primaria

Elementari 22 novembre.jpg

22 novembre 2020: Festa Nazionale degli Alberi

Il posto giusto è dove si sta insieme.

Dopo la lettura de Il Posto Giusto, disegniamo il grande albero con rami lunghi e accoglienti e incolliamo le sagome delle nostre mani-foglioline.

L’albero ci dice:

Sono un albero felice… Grazie bambini!

Il profumo

Ogni fiore del prato ha un profumo speciale, proprio come ogni bambino!

Elementari 20 novembre 1.jpg

20 novembre 2020: Giornata Mondiale dei Diritti dei Bambini

Dopo la lettura de La Cosa Più Importante, i bambini disegnano il loro fiore e lo incollano nel grande prato.

La pace è una festa!

Per la festa del 4 novembre i bambini disegnano… tante torte, per loro il simbolo di festa e felicità, per festeggiare la pace!

Elementari 4 novembre 1.jpg

Il ricordo del 4 novembre nelle classi prime della primaria