La Scuola: PANORAMICA

Istituto Comprensivo "Luigi Einaudi"
Dogliani

La storia della scuola

L’Istituto Comprensivo “L. Einaudi” di Dogliani viene istituito a seguito dell’accorpamento della precedente Direzione Didattica e della Scuola Media di Dogliani.

L'Istituto Comprensivo di Dogliani è composto da otto plessi appartenenti agli ordini di Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado. Le finalità della scuola sono definite a partire dalla persona che apprende, con l’originalità del suo percorso individuale e le aperture offerte dalla rete di relazioni che la legano alla famiglia ed agli ambiti sociali. Accanto a bisogni costanti nel tempo e in continuità rispetto al passato, ne emergono di nuovi, legati ai sempre più rapidi mutamenti del contesto socio-culturale. Oggi, per esempio, la scuola si pone il compito di educare alla convivenza civile e democratica attraverso la valorizzazione delle diverse identità e delle radici culturali di ogni studente. La presenza di bambini e di ragazzi con radici culturali diverse è un fenomeno ormai strutturale, che deve trasformarsi in un’opportunità per tutti. I bisogni sono stati raggruppati in tre categorie intrecciate tra loro. Il successo scolastico, ad esempio, è certo un bisogno relativo all’apprendimento, ma ha altresì stretti rapporti con l’affettività. Se poi consideriamo la formazione di capacità critiche, di sicuro abbiamo a che fare con un bisogno relativo alla formazione della personalità, ma essa incide non poco sull’apprendimento e non può essere disgiunta dall’educazione interculturale e civica.

Le carte della scuola

Regolamenti e disposizioni Personale

La scuola in numeri

L’Istituto Comprensivo “L. Einaudi” è composto da otto plessi situati nei Comuni di Dogliani, Farigliano e Piozzo.