Il Giornalino Scuola dell’Infanzia

La pagina contiene le esperienze e le attività didattiche particolarmente significative svolte dagli alunni della Scuola dell'Infanzia

Obiettivo

In questo spazio si illustrano le notizie principali relative alle esperienze didattiche, che storicamente la scuola pubblicava sul giornalino in copia cartacea denominato “Lo scricciolo”

L'argomento

 

 

 

 

 

 

      Giornata della Terra – infanzia Farigliano

Ispirati dalla frase dell’artista Andy Warhol “Credo che avere la terra e non rovinarla sia la più bella forma d’arte che si possa desiderare”, quest’anno, in occasione della Giornata della Terra, la scuola dell’Infanzia di Farigliano ha pensato di offrire ai suoi alunni un’esperienza indimenticabile che ha come finalità quella di arricchire il curricolo di educazione civica.

I giorni del 22, 23 e 24 aprile hanno avuto come tema principale una delle risorse principali del nostro globo, una risorsa fondamentale per la nostra esistenza, ma non rinnovabile: il suolo.

Le insegnanti hanno chiesto ad ogni bambino di portare un pugnetto di terra non una terra qualsiasi, ma una terra che parlasse di loro, della loro famiglia, una terra piena di storia e emozioni e per rendere l’esperienza ancora più coinvolgente è stato chiesto alle famiglie di allegare una piccola storia della propria terra. Queste narrazioni hanno permesso la condivisione di pezzi di vita che hanno confermato il messaggio che le insegnanti volevano divulgare ai loro alunni: ogni terra ha un proprio vissuto e merita rispetto! La terra è cibo, lavoro, protezione, ma alla scuola dell’infanzia può diventare anche veicolo per lo sviluppo della motricità fine e della coordinazione oculo manuale, spensieratezza e divertimento.

Mescolando qualche goccia d’acqua con della terra, precedentemente setacciata, si ottiene una consistenza perfetta per dipingere. Gli alunni di 3 e 4 anni hanno dipinto usando la fantasia mentre il gruppo dei 5 anni, ispirato dai diversi colori e odori della terra, ha indirizzato la sua pittura verso l’arte della preistoria.  Con una particolare terra, dalla consistenza pastosa, siamo riusciti anche a modellarla e a dare vita a delle piccole opere d’arte. La terra è anche condivisione e quindi, una volta analizzate le caratteristiche fisiche e la storia di ogni singola terra, abbiamo deciso di unirle in modo da formare una terra e una storia tutta nostra.  Per dare ancora più valore alla “nostra terra” l’abbiamo usata per seminare i semi di girasole donati dal comune di Farigliano, con la certezza che il fiore che nascerà racchiuderà le storie, le emozioni e la passione che ogni bambino ha raccolto e condiviso durante il percorso.

(Dichiarazioni della fiduciaria della scuola dell’infanzia di Farigliano, Paola Lazzara.)

Questo percorso ci ha confermato che la scuola insegna, ma con il giusto supporto delle famiglie si riesce a creare un’esperienza che va oltre l’attività didattica portando dentro la scuola, come i pezzi di un puzzle, storie e vissuti, per certi versi intimi, che arricchiscono il bagaglio esperienziale non solo di ogni bambino, ma anche di noi insegnanti, promuovendo la transizione dal concetto di singolo al concetto di comunità.

 

Giornata della Terra

In occasione della Giornata della Terra, che si terrà il 22 aprile, la scuola dell’Infanzia di Farigliano ha organizzato delle attività e dei laboratori all’aperto il cui elemento principale sarà il suolo, risorsa fondamentale per la vita sulla Terra. L’iniziativa ha preso vita grazie alla sinergia e alla collaborazione tra scuola-famiglia e comune. 

 

Attenzione e sensibilizzazione al mondo del volontariato

Martedì 16 aprile 2024 i bambini del gruppo ARCOBALENO della scuola dell’infanzia di Dogliani

ha fatto visita alla sede dei Volontari del soccorso del paese, attirando molto in loro l’attenzione e sensibilizzazione al mondo del volontariato.

I bambini e gli insegnanti ringraziano i Volontari che si sono resi disponibili per questa bella iniziativa inserita nel percorso didattico annuale programmato di educazione alla Sicurezza.”

 

                         

 Progetto Scuole Sicure 

Visita dai Vigili del Fuoco Comando Provinciale di Cuneo

“Lunedì 25 marzo 2024 i Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Cuneo, congiuntamente ai volontari della locale caserma, hanno fatto visita alla Scuola dell’infanzia di Dogliani.

I bambini del gruppo ARCOBALENO, molto incuriositi e partecipi, sono stati coinvolti in semplici attività come primo approccio alla cultura della sicurezza.

I bambini e gli insegnanti ringraziano i VDF che si sono resi disponibili per questa bella iniziativa inserita nel percorso didattico annuale programmato di educazione alla Sicurezza.”

“La Castagnata….”

Giovedì 26 ottobre 2023, assieme ai volontari della proloco castello e alle famiglie degli alunni, si è reso possibile l’assaggio delle buonissime caldarroste.

E’ stata un’esperienza gioiosa ha rappresentato un momento di condivisione e sinergia tra scuola e territorio permettendo ai bimbi di essere protagonisti e fruitori della vita sociale.”