Messa a disposizione

Cos’è

Chi Può Presentare la MAD?
La Messa a Disposizione può essere presentata da tutti coloro che, in possesso di un Diploma o di una Laurea, vogliono candidarsi per una supplenza come docente, assistente tecnico, assistente amministrativo o collaboratore scolastico.

Come da circolare Ministreriale  n. 43440 del 19/07/2023, in caso di esaurimento delle graduatorie di istituto, anche delle scuole viciniori, il Dirigente Scolastico conferisce la supplenza all’aspirante che ha manifestato la propria disponibilità e che non sia inserito in alcuna graduatoria della stessa o di altra provincia, individuandolo prioritariamente tra i docenti abilitati e i docenti specializzati; successivamente, tra coloro che hanno conseguito il titolo di studio previsto o, in ulteriore subordine, che lo stanno conseguendo.

In ogni caso, le domande di messa disposizione rese in autocertificazione ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, devono contenere tutte le dichiarazioni necessarie per consentire la verifica puntuale dei suddetti requisiti da parte dei dirigenti scolastici, ivi compresi gli estremi del conseguimento del titolo di abilitazione e/o del titolo di specializzazione, nonché la dichiarazione esplicita dell’interessato di non essere inserito in alcuna graduatoria della stessa o di altra provincia.

Gli eventuali contratti a tempo determinato stipulati con aspiranti non inseriti in graduatoria e tramite le cd. MAD sono soggetti agli stessi vincoli e criteri previsti dall’Ordinanza ministeriale, ivi incluse le sanzioni previste dall’articolo 14 dell’Ordinanza ministeriale 112/2022.

Quali tipi di MAD è possibile inviare?
MAD Docenti: per chi vuole essere convocato per supplenze da insegnante in qualsiasi tipologia di scuola;
MAD Sostegno: per chi vuole essere convocato per supplenze come insegnante di sostegno;
MAD Personale ATA: per chi vuole essere convocato per supplenze come assistente tecnico, assistente amministrativo o collaboratore scolastico;
MAD Recuperi Estivi: per dare infine la propria disponibilità ai corsi di recupero estivi organizzati dalle scuole.

A cosa serve

Invio candidatura spontanea e informale per dare la propria disponibilità a svolgere ruoli di supplenza, sia come insegnante che che come ATA.

Come si accede al servizio

Per accedere al servizio è possibile collegarsi cliccando qui Il modulo compilato avrà valore di autodichiarazione resa da parte del candidato.


Mediante delibera Il Dirigente Scolastico

Dispone

di accettare, a partire dall’A.S. 2019/2020, esclusivamente domande pervenute tramite gli appositi FORM pubblicati sul sito http://www.icdogliani.edu.it.

Non saranno pertanto accettate domande pervenute in altra forma

(PEO, PEC, consegna a mezzo posta ordinaria o a mano).

La presente disposizione ha efficacia a partire dal 12 agosto 2019.

Per prendere visione dell’Informativa privacy ai sensi art.13 D. Lgs. 196/2003 – “Codice in materia di protezione dei dati personali”