Cos'è

Il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI) è l’organo collegiale nazionale che garantisce, per espressa previsione normativa, l’unitarietà del sistema nazionale di istruzione e assicura il supporto tecnico scientifico per l’esercizio delle funzioni di governo in materia di istruzione.

Il CSPI dura in carica 5 anni, ed è composto da 36 membri:

− 12 rappresentanti del personale docente di ruolo e non di ruolo delle istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado, eletti dal personale in servizio nelle predette istituzioni: 1 rappresentante per la scuola dell’infanzia, 4 rappresentanti per la scuola primaria, 4 rappresentanti per la scuola secondaria di primo grado, 3 rappresentanti per la scuola secondaria di secondo grado;

− 2 rappresentanti dei dirigenti scolastici delle istituzioni scolastiche statali, eletti dal corrispondente personale in servizio nelle predette istituzioni;

 − 1 rappresentante del personale A.T.A. di ruolo e non di ruolo delle istituzioni scolastiche statali, eletto dal corrispondente personale in servizio nelle predette istituzioni;

− 3 rappresentanti complessivi del personale dirigente, docente e A.T.A., rispettivamente uno per le scuole di lingua tedesca, uno per le scuole di lingua slovena ed uno per le scuole della Valle d’Aosta, eletti dal medesimo personale in servizio nelle predette scuole;

− 15 rappresentanti, nominati dal Ministro, quali esponenti significativi del mondo della cultura, dell’arte, della scuola, dell’università, del lavoro, delle professioni e dell’industria, dell’associazionismo professionale; di questi, tre sono esperti designati dalla Conferenza unificata Stato – Regioni, città e autonomie locali e tre sono esperti designati dal Consiglio nazionale dell’economia e del lavoro.

− 3 rappresentanti delle scuole paritarie, nominati dal Ministro, tra quelli designati dalle rispettive associazioni.

In riferimento all’Ordinanza Ministeriale n. 234 del 5 dicembre 2023 e alla Circolare MIM prot. 3210 del 10 gennaio 2024 si richiamano, di seguito, gli adempimenti di competenza delle Istituzioni Scolastiche e degli Uffici scolastici territoriali.

Le Istituzioni scolastiche provvederanno:

1. Alla pubblicazione sulla home page istituzionale e all’albo dell’Ordinanza Ministeriale n. 234 del 5 dicembre 2023.

2. Alla costituzione, entro e non oltre il 22 marzo 2024, della Commissione Elettorale d’Istituto, composta dal Dirigente Scolastico, da due Docenti e da due unità del personale ATA. La commissione è nominata dal Dirigente Scolastico.

3. Alla procedura di insediamento della Commissione il giorno successivo alla nomina e comunque non oltre il 23 marzo 2024. Nella riunione di insediamento, di cui verrà redatto apposito verbale (All. 1- Parte prima delle Schede elezioni), si procederà alla nomina di un Presidente.

4. Alla pubblicazione degli elenchi provvisori, come di seguito indicato: entro 3 giorni dall’insediamento della Commissione, e comunque non oltre il 26 marzo 2024, il Dirigente Scolastico dovrà acquisire l’elenco generale del personale in servizio, distinto per categoria professionale che andrà pubblicato entro i successivi 3 giorni mediante avviso da affiggere all’albo della sede della predetta commissione e/o sul sito istituzionale dell’istituzione scolastica.

5. Entro 3 giorni dalla pubblicazione degli elenchi provvisori, potranno essere presentati reclami sulla relativa compilazione, istanze di mutamento di elenco a seguito di trasferimenti o assegnazioni provvisorie e richieste di autorizzazione a votare presso una scuola diversa da quella di titolarità, da parte del personale comandato e fuori ruolo.

6. Tali reclami, istanze e richieste andranno esaminate dalla Commissione elettorale d’istituto entro 3 giorni dalla loro presentazione. Eventuali ulteriori decisioni dovranno essere assunte entro e non oltre il 6 maggio 2024.

7. La Commissione provvede al rilascio delle dichiarazioni attestanti la qualità di elettore in possesso del diritto di elettorato attivo e passivo per la componente a cui la lista si riferisce, entro il giorno 6 maggio 2024 (All. 5 delle Schede elezioni).

 

Adempimenti di competenza degli Uffici Scolastici Territoriali: Il Direttore Generale dell’USR Lazio provvederà, con proprio decreto, alla costituzione della Commissione Elettorale Centrale entro il 29 marzo 2024.

Il Dirigente preposto provvederà alla costituzione del Nucleo Elettorale Territoriale, composta da un coordinatore e da due membri scelti tra il personale in servizio. Tale operazione è da svolgersi entro e non oltre il giorno 19 aprile 2024.

Presentazione delle Liste: Le liste possono essere presentate da uno dei firmatari alla Commissione Elettorale Centrale, esclusivamente tramite Posta elettronica certificata all’indirizzo elezionicspi@postacert.istruzione.it, entro le ore 14:00 del trentaduesimo giorno antecedente a quello fissato per le votazioni (5 aprile 2024).

Destinatari

Personale Docente e ATA

Costi

Evento Gratuito

Contatti

Organizzato da

Ulteriori informazioni

Documenti