Cos'è

Venerdì 2 febbraio 2024, alle ore 10:30, presso la Sala Consigliare del Comune di Farigliano, si è svolta la cerimonia di insediamento del Consiglio Comunale dei Ragazzi, alla presenza del Sindaco di Farigliano, sig. Ivano Airaldi, dell’Assessore Comunale, sig. Andrea Bertone, del Consigliere Comunale, sig.ra Denise Pecchenino, e di una rappresentanza di docenti e alunni della Scuola Primaria e Secondaria di primo grado di Farigliano. In tale occasione l’alunno Cavicchi Mattia, vincitore delle votazioni con la lista n. 2 “Farigliano 4.0”, è stato nominato sindaco dei ragazzi e ha formalmente ricevuto la fascia dal Sindaco Airaldi. Inoltre sono stati presentati tutti i componenti eletti del Consiglio Comunale dei Ragazzi: Pelazza Davide, Petrini Filippo, Mascarello Marisol, Rovera Giacomo, Devalle Mattia, Mancardi Alice e Rolfo Fabio (maggioranza), Costadura Matilde, Rossi Emma e Vietto Emma (minoranza).

Il sindaco dei ragazzi ha contestualmente nominato i seguenti componenti della Giunta comunale: Pelazza Davide, in qualità di vice-sindaco e di assessore alla vita civica, solidarietà, amicizia, educazione alla salute, ecologia e qualificazione dell’ambiente, educazione stradale; Mascarello Marisol, in qualità di assessore all’istruzione, cultura, spettacolo, sport, tempo libero e attività ricreative.

Durante la cerimonia di insediamento il sindaco dei ragazzi, Cavicchi Mattia, ha tenuto il suo discorso ufficiale, in cui ha rivolto i suoi ringraziamenti e ha presentato gli indirizzi generali di governo e i punti essenziali del programma della lista vincente. Per la scuola sono previsti l’estensione della “merenda sana” anche nella Scuola Secondaria, la collocazione di scaffalature e armadi nelle aule che ne sono ancora sprovviste e di tende oscuranti, la sostituzione degli sgabelli del refettorio, l’installazione di distributori d’acqua e l’implementazione del materiale e delle attrezzature dell’aula di arte della Scuola Secondaria. Nel tempo libero si propone l’organizzazione di attività artistiche e culturali pensate per i ragazzi quali corsi di disegno, di lingua con insegnanti madrelingua, di informatica, di difesa personale e di cucina e la creazione di un’area di gioco sicura presso la biblioteca civica.

A livello di salvaguardia dell’ambiente viene proposto che l’iniziativa “Spazzamondo”, realizzata negli ultimi anni, sia ripensata in modo tale da coinvolgere un numero sempre maggiore di bambini e ragazzi. In ultimo, per quanto riguarda l’attività fisica, si propone il potenziamento della pista ciclabile anche per poter organizzare visite guidate in bicicletta sul territorio.

Al nuovo sindaco, agli assessori e ai componenti del Consiglio Comunale dei Ragazzi giungano gli auguri di buon lavoro.

Informazioni utili per i genitori

Date e Orari