Dogliani, 18 marzo 2024

Nel 2024 si celebra l’anniversario dei 150 anni dalla nascita di Luigi Einaudi, avvenuta a Carrù il 24 marzo 1874. Politico, economista di fama mondiale, intellettuale e giornalista, è stato il secondo Presidente della Repubblica Italiana e il primo eletto dal Parlamento italiano, dopo l’approvazione della Costituzione nel 1948. Membro dell’Assemblea Costituente e Governatore della Banca d’Italia, Luigi Einaudi è considerato uno dei padri della Repubblica Italiana e ha contribuito allo sviluppo dell’economia del paese e alla promozione dei principi liberali. Ebbe tre figli: Giulio (fondatore della nota casa editrice che porta il suo nome, la Giulio Einaudi Editore), Roberto (ingegnere e imprenditore) e Mario (politologo e docente universitario).

L’Istituto Comprensivo di Dogliani, nato nell’anno scolastico 2000/01 dalla fusione della precedente Direzione Didattica e della Scuola Media, è stato intitolato a Luigi Einaudi, a cui era già dedicata in precedenza la Scuola Media di Dogliani. Pertanto, visto il particolare legame della scuola e la rilevanza dell’anniversario, in queste settimane i docenti sono impegnati ad illustrare la figura ed il pensiero di Luigi Einaudi, adattando i contenuti in relazione al livello di apprendimento degli alunni delle diverse classi. In particolare queste attività di ricerca storica coinvolgono gli alunni di tutte le classi di Scuola Secondaria di primo grado di Dogliani e Farigliano e delle classi quinte delle Scuole Primarie di Dogliani, Farigliano e Piozzo.

Sul sito della Fondazione Luigi Einaudi di Torino si possono consultare materiali e notizie interessanti; per ulteriori approfondimenti sul tema si esamina il saggio “Infanzia e adolescenza di Luigi Einaudi tra Carrù e Savona”, pubblicato dagli «Annali» della Fondazione Luigi Einaudi di Torino, Olschki, vol. xxxix, 2005. Le classi, inoltre, hanno la possibilità di visitare con i loro docenti il museo dedicato a Luigi Einaudi presso il Palazzo Comunale di Dogliani: il percorso della mostra permanente si articola in più sezioni, che ripercorrono la sua vita tramite pannelli espositivi dislocati in parti diversi dell’edificio (androne al piano terra, corridoi ai piani superiori, Sala del Consiglio, Sala De Angelis).

A ciascun docente coordinatore di classe, infine, è stata consegnata una copia del calendario dell’anno 2024 “Ricordando… Luigi Einaudi”, dedicato all’anniversario della sua nascita, realizzato dall’Associazione Volontari “Opera San Giuseppe ODV” di Dogliani. I brevi testi e le immagini riprodotte nelle pagine del calendario costituiscono una documentazione utile per illustrare l’argomento. Si coglie l’occasione per ringraziare il sig. Ezio Smeriglio per il generoso omaggio delle copie del calendario per tutte le classi di Scuola Secondaria e per le classi quinte dei plessi di Dogliani, Farigliano e Piozzo.

Informazioni utili per i genitori

Date e Orari

00:00 -