Programma Operativo Nazionale 2014/2020

Che cos’è il PON “Per La Scuola – Competenza e Ambienti per l’Apprendimento – FSE/FESR”

Il PON (Programma Operativo Nazionale) è la definizione particolareggiata dei Fondi Strutturali Europei, principale strumento finanziario della politica regionale UE per rafforzare la coesione economica, sociale e territoriale al fine di ridurre il divario fra le regioni più avanzate e quelle in ritardo di sviluppo. Nel caso specifico è lo strumento per dare alle scuole italiane la possibilità di accedere alle risorse comunitarie, aggiuntive rispetto a quelle rese disponibili dal Governo nazionale, al fine di migliorare il sistema nel suo complesso. Le risorse previste da questi fondi vengono distribuite secondo un arco temporale di sette anni.

Il PON è un programma plurifondo composto da:

  • FSE – Fondo Sociale Europeo: finanzia interventi nel campo sociale, interventi sul capitale umano, letteralmente: formazione e certificazione
  • FESR – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale: finanzia interventi infrastrutturali e tecnologici

Azione 13.1.5A-FESRPON-PI-2022-52 – “Ambienti didattici innovativi per la scuola dell’infanzia”

AVVISO PUBBLICO prot. n. AOOGABMI/0038007 del 27/05/2022

Il presente Avviso è finalizzato alla realizzazione di ambienti didattici innovativi nelle scuole dell’infanzia statali per la creazione o l’adeguamento di spazi di apprendimento innovativi per poter garantire lo sviluppo delle abilità cognitive, emotive e relazionali delle bambine e dei bambini nei diversi campi di esperienza previsti dalle Indicazioni nazionali per la scuola dell’infanzia e per il primo ciclo di istruzione e in coerenza con le Linee pedagogiche per il sistema integrato zero-sei.

CANDIDATURA Istituto Comprensivo Luigi Einaudi di Dogliani

Con riferimento

Con riferimento all’Avviso prot. n. AOODGEFID/38007 del 27 maggio 2022 “Ambienti didattici innovativi per la scuola dell’infanzia”, che qui integralmente si richiama, si comunica che, a seguito dell’approvazione delle graduatorie con decreto del Direttore dell’Unità di missione del Piano nazionale di ripresa e resilienza 11 agosto 2022, n. 49, la proposta presentata da codesta istituzione scolastica risulta ammessa a finanziamento a valere sulle risorse del programma operativo nazionale “Per la Scuola – Competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 – Asse II – Infrastrutture per l’istruzione – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) – React EU. L’istituzione scolastica in indirizzo è, pertanto, autorizzata a procedere con la realizzazione delle relative attività.

Codice identificativo progetto: 13.1.5A-FESRPON-PI-2022-52

Titolo progetto: Cablaggio strutturato e sicuro allinterno degli edifici scolastici

Lettera di autorizzazione progetto

Documenti allegati

Azione 13.1.1A-FESRPON-PI-2021-275 – “Cablaggio strutturato e sicuro all’interno degli edifici scolastici”

AVVISO PUBBLICO prot. n. AOODGEFID/20480 del 20/07/2021

Il presente Avviso è finalizzato alla realizzazione di reti locali, sia cablate che wireless, all’interno delle istituzioni scolastiche. L’obiettivo è quello di dotare gli edifici scolastici di un’infrastruttura di rete capace di coprire gli spazi didattici e amministrativi delle scuole, nonché di consentire la connessione alla rete da parte del personale scolastico, delle studentesse e degli studenti, assicurando, altresì, il cablaggio degli spazi, la sicurezza informatica dei dati, la gestione e autenticazione degli accessi. La misura prevede la realizzazione di reti che possono riguardare singoli edifici scolastici o aggregati di edifici con il ricorso a tecnologie sia wired (cablaggio) sia wireless (WiFi), LAN e WLAN.

CANDIDATURA Istituto Comprensivo Luigi Einaudi di Dogliani

Con riferimento all’Avviso prot. n. AOODGEFID/20480 del 20 luglio 2021 “Reti locali, cablate e wireless, nelle scuole”, che qui integralmente si richiama, si comunica che, a seguito dell’approvazione delle graduatorie con decreto del Direttore della Direzione Generale per i fondi strutturali per l’istruzione, l’edilizia scolastica e la scuola digitale 14 ottobre 2021, n. 333, la proposta presentata da codesta istituzione scolastica risulta ammessa a finanziamento a valere sulle risorse del Programma operativo nazionale “Per la Scuola – Competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020–Asse II – Infrastrutture per l’istruzione – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) – React EU. L’istituzione scolastica in indirizzo è, pertanto, autorizzata a procedere con la realizzazione delle relative attività.

Codice identificativo progetto: 13.1.1A-FESRPON-PI-2021-275

Titolo progetto: Cablaggio strutturato e sicuro allinterno degli edifici scolastici

Lettera di autorizzazione progetto

Documenti allegati

Azione 13.1.2A-FESRPON-PI-2021-347 – “Digital board: trasformazione digitale nella didattica e nell’organizzazione”

AVVISO PUBBLICO prot. n. AOODGEFID/28966 del 06/09/2021

Il presente Avviso è finalizzato alla dotazione di attrezzature basilari per la trasformazione digitale della didattica e dell’organizzazione delle istituzioni scolastiche. L’obiettivo è quello di consentire la dotazione di monitor digitali interattivi touch screen, che costituiscono oggi strumenti indispensabili per migliorare la qualità della didattica in classe e per utilizzare metodologie didattiche innovative e inclusive, nelle classi del primo e del secondo ciclo e nei CPIA, con priorità per le classi che siano attualmente ancora sprovviste di lavagne digitali, e di adeguare le attrezzature e gli strumenti in dotazione alle segreterie scolastiche per accelerare il processo di dematerializzazione e digitalizzazione amministrativa delle scuole.

CANDIDATURA Istituto Comprensivo Luigi Einaudi di Dogliani

Con riferimento all’Avviso prot. n. AOODGEFID/28966 del 6 settembre 2021 “Digital Board: trasformazione digitale nella didattica e nell’organizzazione”, che qui integralmente si richiama, si comunica che, a seguito dell’approvazione delle graduatorie con decreto del Direttore della Direzione Generale per i fondi strutturali per l’istruzione, l’edilizia scolastica e la scuola digitale 26 ottobre 2021, n. 353, la proposta presentata da codesta istituzione scolastica risulta ammessa a finanziamento a valere sulle risorse del Programma operativo nazionale “Per la Scuola – Competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020– Asse II – Infrastrutture per l’istruzione – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) – React EU. L’istituzione scolastica in indirizzo è, pertanto, autorizzata a procedere con la realizzazione delle relative attività.

Codice identificativo progetto: 13.1.2A-FESRPON-PI-2021-347

Titolo progetto: Dotazione di attrezzature per la trasformazione digitale della didattica e dellorganizzazione scolastica

Lettera di autorizzazione progetto

Documenti allegati

Sottoazione 10.2.2A – realizzazione Diritti e “rovesci”

AVVISO PUBBLICO prot. n. AOODGEFID/19146 del 06/07/2020 

Per il supporto a studentesse e studenti delle scuole secondarie di primo e di secondo grado per libri di testo e kit scolastici emanato nell’ambito del programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 – Asse I –Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE) e del relativo Programma Operativo Complementare (POC) “Per la Scuola. Competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 Asse I – Istruzione – Fondo di Rotazione, approvato con Delibera CIPE n. 21/2018

CANDIDATURA Istituto Comprensivo Luigi Einaudi di Dogliani

In data 10/09/2020 codesto Istituto Compresivo ha ricevuto l’autorizzazione al  progetto e all’impegno di spesa a valere sull’Avviso pubblico prot.n. AOODGEFID/28312 del 10 settembre 2020, finalizzato al “Miglioramento delle competenze chiave degli allievi e, nel caso specifico, l’Azione 10.2.2 Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base (lingua italiana, lingue straniere, matematica, scienze, nuove tecnologie e nuovi linguaggi, ecc.) con particolare riferimento al primo ciclo e al secondo ciclo e anche tramite percorsi on-line” concorre alla realizzazione della priorità d’investimento “Ridurre e prevenire l’abbandono scolastico precoce e promuovere la parità di accesso all’istruzione prescolare, primaria e secondaria di elevata qualità, inclusi i percorsi di istruzione (formale, non formale e informale) che consentano di riprendere percorsi di istruzione e formazione”.

Codice identificativo progetto: 10.2.2A-FSEPON-PI-2020-57

Titolo progetto: Diritti e “rovesci”

Lettera di autorizzazione progetto

Documenti allegati

“Realizzazione dell’infrastruttura e dei punti di accesso alla rete LAN/WLAN: W-LEARNING: miglioramento degli apprendimenti attraverso una didattica innovativa e il web 2.0 

Avviso 9035 del 13/07/2015

Codice Progetto 10.8.1.A1-FESRPON-PI-2015-82”

Link Documentazione

http://www.gazzettaamministrativa.it/opencms/opencms/_gazzetta_amministrativa/amministrazione_trasparente/_piemonte/_istituto_comprensivo_luigi_einaudi_di_dogliani/110_ban_gar_con/2016/2016_Documenti_1455970420703/

Link Video
https://www.youtube.com/watch?v=M5OGBEspIvI

Avviso 12810 del 15/10/2015

Realizzazione di ambienti digitali: Connessione non è solo evasione….a scuola è formazione!” – Codice Progetto 10.8.1.A3-FESRPON-PI-2015-149”

Link Documentazione

http://www.gazzettaamministrativa.it/opencms/opencms/_gazzetta_amministrativa/amministrazione_trasparente/_piemonte/_istituto_comprensivo_luigi_einaudi_di_dogliani/110_ban_gar_con/2016/2016_Documenti_1466768666016/

Link Video
https://www.youtube.com/watch?v=iZu-xPVn9Go